Una scelta obbligata per noi di CO.BE.CA. è stata quella fatta nel 2016. Abbiamo deciso di ritornare alle origini investendo, attraverso il naturale rapporto di partnership con l’altra azienda di famiglia, la CASCAREA, sulla realizzazione di un allevamento di scottone di proprietà situato in agro di Corato. Abbiamo scelto dunque la razza francese Charolaise, la femmina del bovino meglio conosciuta come la scottona, famosa in tutto il mondo per la sua ottima carne. Le acquistiamo e le alleviamo in ambienti semi-aperti; l’alimentazione, elemento chiave della qualità delle nostre carni bovine, garantisce ai nostri prodotti il sapore gustoso e genuino della carne di un tempo.
Alimentiamo i nostri bovini con cereali di prima qualità rigorosamente non OGM e fieno.
Acquistiamo i nostri capi all’età di 8/10 mesi e procediamo alla loro macellazione entro 6 mesi. Inoltre, non utilizziamo alcun tipo di farmaci antibiotici durante tutto il periodo di finissaggio e cioè per tutti i sei mesi di permanenza dell’animale.
L’attuale stabilimento, costruito secondo gli ultimi standard qualitativi e progettati in primis per il benessere degli animali, ad oggi, ha una capienza di circa 120 capi. Contiamo, entro la fine del 2019, di incrementare il nostro investimento nell’allevamento delle scottone con la costruzione di un nuovo paddock che porterà il numero di capi allevati a circa 300.
Con all’autorizzazione del ministero delle politiche agricole, le nostre carni bovine, sono ottenute in conformità a disciplinari che regolamentano tutta la filiera. Questi ultimi, infatti, fissano parametri molto elevati in fatto di benessere dell’animale:
– condizioni di allevamento e alimentazione;
– macellazione:
– processo produttivo, lavorazione e tracciabilità dei capi;
La nostra certificazione è valida per tutta la filiera: dall’allevamento dei capi nelle nostre stalle alla lavorazione delle carni presso la nostra struttura.
Clicca qui per leggere il nostro disciplinare.
AUT. MI.P.A.A.F. IT 190 ET CARNI BOVINE